Il sindaco di Sesto Calende ha firmato un’ordinanza di chiusura della scuola primaria “Giacomo Matteotti” di viale Ticino a causa di problemi al sistema di riscaldamento. I 103 alunni che frequentano l’istituto si sono così ritrovati ad affrontare il ritorno a scuola al freddo, dopo le vacanze natalizie.
Il problema è stato comunicato dalla segreteria dell’istituto, che ha spinto il Comune a far intervenire la ditta incaricata della manutenzione. Durante il sopralluogo è stata individuata una perdita nell’impianto, ma nel corso della giornata la situazione è peggiorata, costringendo allo spegnimento totale del riscaldamento.
Vista l’impossibilità di garantire una temperatura adeguata all’interno della scuola, il sindaco Maria Elisabetta Giordani ha deciso di firmare un’ordinanza urgente per la chiusura temporanea dell’edificio. “Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di riparazione e di garantire la sicurezza degli alunni, l’edificio resterà chiuso fino al 9 gennaio, giorno in cui le lezioni potranno riprendere regolarmente”, ha dichiarato il sindaco.
I genitori degli alunni sono stati informati della situazione e dovranno organizzarsi per trovare soluzioni alternative per la custodia dei propri figli durante la chiusura della scuola. Nel frattempo, si spera che i lavori di riparazione possano essere eseguiti nel minor tempo possibile, in modo da permettere agli studenti di tornare a scuola in condizioni ottimali.