Nella serata di domenica scorsa, durante i normali controlli della circolazione stradale, i carabinieri della Compagnia di Luino hanno segnalato alle autorità competenti due persone fermate alla guida di autoveicoli e risultate sprovviste di patente di guida o di copertura assicurativa.

Il primo caso è avvenuto a Gemonio, dove un uomo di 41 anni è stato fermato alla guida di una Ford Focus senza patente di guida, scaduta il 17 aprile 2022, e senza copertura assicurativa da cinque mesi. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e l’uomo è stato denunciato per guida con patente revocata.

Il secondo caso si è verificato a Valganna, dove un uomo di 51 anni è stato fermato alla guida di una Volkswagen Golf senza patente di guida, ritirata il 14 dicembre 2021 e mai rinnovata. L’uomo è stato sanzionato e l’autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi.

Questi episodi evidenziano la problematica creata dagli utenti della strada che, consapevoli delle conseguenze penali e amministrative, circolano senza patente o copertura assicurativa, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri. In caso di incidente, le conseguenze possono essere gravi, con le compagnie assicurative che potrebbero rifiutarsi di coprire i danni e chiedere il rimborso al conducente.

È importante rispettare le norme della circolazione stradale e avere sempre la patente di guida e l’assicurazione in regola, per evitare problemi e garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui