Una Befana infreddolita, bagnata dalla pioggia e stanca è stata accolta con entusiasmo dai Vigili del Fuoco, che hanno pensato stesse cercando i volontari de Il Ponte del Sorriso per portare gioia ai bambini ricoverati in Pediatria all’Ospedale Del Ponte. Una squadra di pronto intervento si è immediatamente attivata e con l’autoscala ha raggiunto il quinto piano, dove tanti bambini ansiosi l’aspettavano in sala giochi. Accolta con un grande applauso, la Befana, un po’ tremante sulle gambe ma decisa a portare un sorriso ai bambini malati, ha donato calze rosse, molto gradite ai piccoli pazienti.
Una mamma presente in camera con il suo bambino ha esclamato sorridendo: “Ma è una vera Befana!”, riferendosi al mitico Vigile del Fuoco in pensione, Roberto Marengoni. La dottoressa Stefania Porcu ha fatto gli onori di casa e la giornata è stata resa gioiosa grazie ai Vigili del Fuoco e all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in pensione. La tradizione si è ripetuta di anno in anno, portando sorrisi ai bambini e ai loro genitori. La Befana ha visitato anche altre Pediatrie della Provincia di Varese, regalando sorprese e emozioni ai piccoli ricoverati.
A Cittiglio, la Befana è stata portata dal Lions Club Luvinate Campo dei Fiori, emozionando non solo i bambini ma anche gli anziani presenti al Pronto Soccorso. Grazie ai volontari de Il Ponte del Sorriso, la Befana ha portato allegria e speranza in un giorno di Epifania reso speciale dalla generosità e dall’amore per i più piccoli.