I lavori per la realizzazione della nuova agro-silvo-pastorale verso Campo de Boi sono ripresi. Secondo quanto confermato dall’assessore all’attrattività territoriale del comune di Lecco, Giovanni Cattaneo, i proprietari coinvolti hanno informato dell’avvio dei lavori, anche se non è ancora chiaro se il contenzioso giudiziario in corso sia stato risolto. Tuttavia, sembra che la strada potrebbe essere completata prima della scadenza del titolo edilizio nel luglio 2025.
La mediazione tra i privati è ancora in corso, dopo che un proprietario terriero ha bloccato i lavori nel luglio 2023, accusando che i 750 metri già costruiti sconfinassero nei suoi terreni e non seguissero il percorso autorizzato dall’amministrazione comunale. Questo blocco ha causato problemi al bosco per diversi mesi, ma la ripresa dei lavori lascia sperare che la questione possa essere risolta positivamente.
La vicenda della nuova agro-silvo-pastorale per Campo de Boi si trascina da oltre un decennio e ha visto diversi tentativi di trovare una soluzione tra i proprietari delle case di Campo de Boi e i residenti di Neguggio. Dopo vari tentativi, nel 2017 è stata proposta la creazione di un secondo tracciato che sembra finalmente essere in fase di realizzazione.
La strada, che parte da Falghera e arriva fino a Campo de Boi, è vista come un’infrastruttura necessaria per evitare l’abbandono della località, consentire un accesso più agevole al vecchio borgo e migliorare la manutenzione del bosco. Nonostante le polemiche e le controversie, sembra che finalmente si stia trovando una soluzione per completare i lavori e rendere la strada accessibile a tutti i cittadini interessati.