Il trasporto ferroviario in Lombardia continua a registrare un aumento significativo di passeggeri, con la linea S8 Lecco-Carnate-Milano che ha visto un aumento del 15% rispetto al 2023, con oltre 42mila utenti feriali. Anche sulla linea Milano Centrale-Sondrio-Tirano si è registrato un aumento del 33%, con 16,6mila viaggiatori nei giorni feriali.
Complessivamente, i viaggiatori quotidiani di Trenord sono aumentati del 7%, passando da 713mila a 762mila nel mese di novembre. Le linee Regio Express e Regionali sono state le più utilizzate, con un incremento del 9% e una media di 371mila passeggeri al giorno. Anche le grandi linee suburbane hanno registrato un aumento del 4%, con 356mila viaggiatori al giorno.
Le linee suburbane che servono il Passante Ferroviario di Milano sono le più frequentate, con la S5 Varese-Milano Passante-Treviglio in testa con 58mila utenti feriali. Seguono la S8 Lecco-Carnate-Milano, la S6 Novara-Passante-Pioltello e la S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno.
Tra le linee Regio Express, la Milano-Brescia-Verona è la più utilizzata con 36mila viaggiatori al giorno, seguita dalla Milano Centrale-Treviglio-Bergamo e dalla Milano Centrale-Sondrio-Tirano. Per quanto riguarda le linee Regionali, le più frequentate sono la Milano Cadorna-Saronno-Varese Nord, la Milano Cadorna-Saronno-Como Lago e la Milano Cadorna-Seveso-Asso.
Anche nei giorni di sabato e festivi si registra un boom di passeggeri, con un aumento del 19,7% e del 16,8% rispetto al periodo pre-Covid. Sebbene la presenza media feriale non abbia ancora raggiunto i livelli del 2019, la tendenza è in netto aumento, confermando il trend positivo del trasporto ferroviario in Lombardia.