Un escursionista è stato salvato da un canalone grazie all’intervento congiunto del Soccorso Alpino Valdostano, del Soccorso Alpino Piemontese e della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia. L’uomo era caduto per circa cento metri nel comune di Carcoforo, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi.

La richiesta di intervento è stata inoltrata alla Centrale Unica del Soccorso Valdostano alle 19:00 dalla Centrale operativa di Torino, che non poteva intervenire con l’elicottero. L’intervento si è svolto a 1800 metri sul livello del mare, di notte, utilizzando un verricello. Due tecnici del Soccorso Alpino Valdostano sono stati calati a terra per assistere i soccorritori piemontesi già sul posto. Grazie all’illuminazione della zona e all’imbragatura dell’infortunato, le operazioni aeree sono state facilitate.

Dopo aver recuperato l’infortunato con la barella, il secondo tecnico è stato riportato a bordo con una terza operazione di verricellamento. L’intervento si è concluso alle 20:20 e il ferito è stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta per le cure necessarie.

Questa operazione di soccorso dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le diverse squadre di soccorso in situazioni di emergenza in montagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui