Il numero di passeggeri giornalieri sui treni Trenord è aumentato di oltre il 7%, passando da 713 mila in media in un giorno feriale a novembre a 762 mila nel 2023. In totale, sono stati registrati più di 200 milioni di viaggi sui treni regionali in Lombardia nel 2024. È quanto ha annunciato la società di trasporto ferroviario in una nota.
Le linee Regio Express e Regional, utilizzate da 371.000 passeggeri ogni giorno, hanno registrato i maggiori aumenti, con oltre il 9%. I passeggeri in settimana sulle linee suburbane hanno registrato un aumento del 4%, raggiungendo i 356.000 al giorno.
Trentacinquemila viaggi al giorno sulla linea Malpensa Express, da e verso l’aeroporto o destinazioni intermedie.
L’ampio utilizzo del treno in Lombardia è principalmente determinato dalle linee suburbane, sia quelle che servono il Passante Ferroviario di Milano che quelle che raggiungono la metropoli tramite Porta Garibaldi e Cadorna. La linea Milano-Brescia-Verona è confermata come la più frequentata delle linee RegioExpress, con 36 mila passeggeri in settimana (+10% rispetto al 2023). Seguono la linea Milano Centrale-Treviglio-Bergamo con 19 mila (+24%) e la linea Milano Centrale-Sondrio-Tirano con 16,6 mila (+33%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui