Il mistero dell’assassinio avvenuto a Saronno in via Varese potrebbe finalmente essere risolto. Dopo mesi di fuga, il presunto assassino di origine albanese è stato arrestato lo scorso 5 gennaio a Lubiana. Le autorità italiane e slovene stanno cercando di confermare se si tratti effettivamente dell’uomo ricercato per l’omicidio avvenuto lo scorso ottobre.
L’omicidio di Vadym Usatyl, un uomo di 46 anni di origine ucraina, è avvenuto in un cortile di via Varese nel quartiere Retrostazione. I residenti hanno sentito due spari e hanno immediatamente chiamato i soccorsi, ma purtroppo per la vittima non c’è stato nulla da fare. Secondo le ricostruzioni, il tragico evento sarebbe stato scatenato da un banale diverbio, forse accentuato dall’uso di droghe.
Dopo l’omicidio, l’assassino si era dato alla fuga all’estero, motivo per cui è stato emesso un mandato di cattura internazionale. L’uomo arrestato a Lubiana potrebbe essere la persona ricercata, ma a causa dei numerosi alias e documenti falsi in suo possesso, è necessario attendere l’esito della comparazione delle impronte digitali per avere la certezza.
Le autorità slovene hanno 10 giorni di tempo per completare la procedura e confermare se l’uomo arrestato è effettivamente l’assassino di Saronno. La città e il quartiere Retrostazione sono in attesa di una risposta definitiva, sperando che questo arresto possa finalmente portare giustizia per la vittima e un po’ di pace per la comunità colpita da questo tragico evento.