La famiglia dell’ex proprietario del Leicester, Khun Vichai Srivaddhanaprabha, ha chiesto un risarcimento record di 2,15 miliardi di sterline (2,5 miliardi di euro) in una causa contro l’azienda Leonardo davanti all’Alta Corte inglese. Il patron della squadra di calcio, tragicamente scomparso in un incidente in elicottero nel 2018, era a bordo di un AW169 nel momento dell’incidente.
La richiesta così alta di risarcimento è dovuta alla perdita dei guadagni causata dalla prematura scomparsa del fondatore del gruppo King Power. L’elicottero, partito dal prato del King Power Stadium e diretto a Londra, è precipitato a terra a causa di un problema tecnico al rotore di coda.
Leonardo ha risposto alla richiesta di risarcimento affermando di intendere difendersi dalla causa e sottolineando che i suoi elicotteri sono conformi a tutti i requisiti normativi. La flotta mondiale degli AW169 ha accumulato oltre 170mila ore di volo in diverse condizioni operative.
La tragedia dell’incidente ha scosso il mondo del calcio e della tecnologia aeronautica. La famiglia del defunto patron del Leicester chiede giustizia e un adeguato risarcimento per la perdita subita. Leonardo sta valutando la richiesta e si prepara a difendersi in tribunale.