I lavori al tunnel San Zeno nel comune di Lonato del Garda (Brescia) sono finalmente iniziati come annunciato alcuni giorni fa. Questi interventi sono necessari per adeguare la struttura alle normative vigenti e per modernizzare i sistemi tecnici presenti. A partire dal 20 gennaio, la S.S. 11 sarà chiusa al traffico per circa 12 mesi per consentire l’installazione di nuovi sistemi tecnici che garantiranno standard di sicurezza ed efficienza più elevati.

La chiusura del tunnel avverrà in due fasi distinte: una prima fase di circa tre mesi durante la quale il traffico sarà completamente interrotto in entrambe le direzioni, giorno e notte; successivamente, il tunnel rimarrà aperto al traffico durante il giorno per circa nove mesi, dalle 7 alle 19, mentre i lavori continueranno in modalità di chiusura notturna.

I lavori non riguarderanno solo l’aggiornamento dei sistemi tecnici, ma includeranno anche la ristrutturazione della strada e dei marciapiedi. La decisione di programmare i lavori durante l’inverno è stata presa per evitare disagi durante la stagione turistica.

Sono state individuate e segnalate con cura delle rotte alternative per agevolare il traffico durante questo periodo di chiusura. La prima rotta prevede il percorso sulla SP 11 in direzione ovest, girando poi sulla SP 567 verso Castiglione delle Stiviere fino alla SP 236, per poi tornare sulla SP 11. La seconda rotta prevede il percorso sulla SP 11 in direzione ovest, prendendo poi la SP 567 verso Desenzano del Garda per poi accedere all’autostrada A4 e rientrare sulla SP 11.

L’obiettivo di questi lavori è quello di garantire una struttura moderna e funzionale a servizio dell’intera comunità, migliorando la sicurezza e l’efficienza del tunnel San Zeno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui