Il sindaco di Renate, Claudio Zoia, ha deciso di prendere seri provvedimenti contro gli automobilisti che mettono a repentaglio la sicurezza sulle strade della città. Dopo diversi incidenti avvenuti durante l’estate e numerose segnalazioni da parte dei cittadini, da ieri gli agenti della polizia locale hanno iniziato i controlli a tappeto con il telelaser sulle vie più a rischio.
Il telelaser è uno strumento che permette di misurare la velocità dei veicoli in movimento grazie all’invio di impulsi a raggi infrarossi sulla carrozzeria. Questo dispositivo può operare in qualsiasi condizione climatica e di luce, misurando la velocità dei veicoli sia in avvicinamento che in allontanamento.
Le vie di Renate in cui si registrano i più alti tassi di velocità sono via Concordia, via Garibaldi, via Mazzini e via Mazzucchelli, via Manzoni e via Roma. I controlli con il telelaser sono già iniziati e si svolgeranno a rotazione sulle diverse strade della città.
Il sindaco Zoia non ha ancora diffuso i dati riguardanti le multe effettuate durante i controlli, ma è chiaro che l’obiettivo è quello di sensibilizzare gli automobilisti alla guida responsabile e al rispetto dei limiti di velocità. Speriamo che queste azioni possano contribuire a rendere le strade di Renate più sicure per tutti i cittadini.