Il fine settimana scorso è stato davvero movimentato nella provincia di Bergamo, con ben quattro sportelli bancomat che sono stati fatti saltare tra venerdì 3 e domenica 5 gennaio. Questi episodi si sono verificati a Suisio, Torre Boldone, Bagnatica e Urgnano, mettendo in allerta le autorità locali.
Il primo tentativo di furto è avvenuto a Suisio, presso la filiale della Banca Agricola Mantovana (Monte dei Paschi), ma fortunatamente l’allarme ha messo in fuga i malviventi. Pochi ore dopo, a Torre Boldone, è stato colpito con successo il bancomat della Bper di via Carducci, con un bottino ancora da quantificare.
Il giorno successivo, a Bagnatica, la banda ha colpito la filiale Banco Bpm in piazza Barborini e d’Andrea, con almeno tre malviventi coinvolti nell’operazione. Anche in questo caso, il bottino si presume essere consistente. Infine, a Urgnano, un altro tentativo è stato sventato grazie all’allarme che ha fatto scappare i ladri.
Non è ancora chiaro se si tratti della stessa banda che ha agito in tutti questi episodi, ma le autorità sottolineano che il modus operandi è sempre lo stesso: l’utilizzo di esplosivi artigianali per far saltare gli sportelli bancomat. La situazione rimane sotto controllo e le indagini sono in corso per individuare i responsabili di questi furti.