Il 2024 è stato un anno di crescita per i viaggiatori di Trenord, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Complessivamente, sono stati contati oltre 200 milioni di viaggi sui treni regionali della Lombardia, con le linee Regio Express e Regionali che hanno registrato i maggiori incrementi, superando i 371mila passeggeri al giorno.
L’utilizzo del treno in Lombardia è stato determinato principalmente dalle linee suburbane, con la S5 Varese-Milano Passante-Treviglio che si conferma come la più frequentata. Altri percorsi popolari includono le linee S8 Lecco-Carnate-Milano, S6 Novara-Passante-Pioltello e S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno.
Anche le linee RegioExpress e Regionali hanno visto un aumento significativo di passeggeri, con la Milano-Brescia-Verona come la più frequentata tra le prime e la Milano Cadorna-Saronno-Varese Nord tra le seconde.
Nonostante la pandemia, i numeri dei viaggiatori si stanno avvicinando ai livelli del 2019, con un aumento particolarmente significativo nei giorni di sabato e festivi.
In conclusione, il trasporto ferroviario in Lombardia sta vivendo un momento di crescita e successo, con un aumento costante dei passeggeri che scelgono il treno come mezzo di trasporto preferito.