Il 2024 è stato un anno intenso per Trenord, con un aumento del 4% delle corse rispetto al 2023 e oltre 200 milioni di passeggeri trasportati. Questo rappresenta il 24% dell’offerta di trasporto ferroviario regionale in Italia. Nonostante l’80% dei treni sia arrivato puntuale e l’87% entro i 7 minuti dall’orario previsto, ci sono stati alcuni ostacoli che hanno influenzato la regolarità del servizio.
Tra questi fattori, l’intenso traffico ferroviario che gravita sulla rete lombarda, in particolare sul nodo di Milano, e i lavori per il potenziamento delle infrastrutture hanno giocato un ruolo significativo. Nel corso del 2024, sono stati attivati ben 168 cantieri sui binari regionali, il 58% in più rispetto all’anno precedente.
La città di Milano è stata al centro dell’attenzione, con 24 stazioni servite da 566mila corse complessivamente. Milano Cadorna e Porta Garibaldi sono state le stazioni più trafficate, con rispettivamente 160mila e oltre 250mila treni in arrivo e partenza. Il Passante ferroviario ha visto transitare 121mila corse lungo le linee suburbane.
Anche altre città lombarde, come Monza, Varese, Como, Saronno e Treviglio, hanno registrato un considerevole numero di corse ferroviarie. In particolare, Saronno si è confermata come la seconda destinazione più servita dopo Milano, con 191mila corse.
Tuttavia, non sono mancate le difficoltà, con poco più di 20mila corse programmate che non sono state effettuate nel corso dell’anno. Le soppressioni sono state dovute principalmente a scioperi e a problemi legati all’operatore ferroviario e all’infrastruttura. Inoltre, eventi esterni come guasti a passaggi a livello o incidenti stradali hanno contribuito al 7% delle cancellazioni.
Nonostante queste sfide, Trenord ha continuato a garantire un servizio affidabile e di qualità per i passeggeri in Lombardia, confermandosi come uno dei principali operatori nel settore del trasporto ferroviario regionale in Italia.