Nel corso del 2024, Trenord ha effettuato un totale di 755mila corse, registrando un aumento del 4% rispetto all’anno precedente, trasportando oltre 200 milioni di passeggeri. Questo rappresenta il 24% dell’offerta di trasporto ferroviario regionale in Italia. L’80% dei treni è arrivato puntualmente, mentre l’87% è giunto entro i 7 minuti dall’orario previsto e il 95% entro i 15 minuti.
La regolarità del servizio è stata influenzata dall’intenso traffico ferroviario che gravita sulla rete lombarda, in particolare sul nodo di Milano, e dai lavori di potenziamento delle infrastrutture. Nel corso del 2024 sono stati attivati 168 cantieri sui binari regionali, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, registrando un aumento del 58% rispetto al 2023.
Il servizio ferroviario a Milano e lungo il Passante ferroviario ha visto un totale di 566mila corse servire le 24 stazioni della città. Milano Cadorna e Porta Garibaldi sono state le stazioni più trafficate, con rispettivamente 160mila e 250mila treni in arrivo e in partenza.
Nelle città lombarde, Monza è stata la seconda destinazione più servita dopo Milano, con 127mila corse, seguita da Varese con 91mila e Como con 85mila. Saronno e Treviglio sono stati confermati come snodi fondamentali per il servizio ferroviario, con rispettivamente 191mila e 120mila corse.
L’aeroporto di Malpensa è stato raggiunto da 66mila corse provenienti da Milano Centrale/Porta Garibaldi, Cadorna e Bellinzona/Varese.
Durante il 2024, su 776mila corse programmate, sono state registrate poco più di 20mila soppressioni totali, di cui il 48% a causa di scioperi. Circa il 32% delle cancellazioni è dovuto all’operatore ferroviario, mentre poco più del 7% è riconducibile a guasti infrastrutturali.
Complessivamente, nel corso del 2024 si sono verificati 9mila guasti ed eventi anomali sulle infrastrutture, che hanno impattato sulla regolarità di 33mila corse.