Nel corso del 2024, Trenord ha effettuato un totale di 755mila corse, registrando un aumento del 4% rispetto all’anno precedente, trasportando oltre 200 milioni di passeggeri. Questo rappresenta il 24% dell’offerta di trasporto ferroviario regionale in Italia. L’80% dei treni è arrivato puntualmente, mentre l’87% è giunto entro i 7 minuti dall’orario previsto e il 95% entro i 15 minuti.

La regolarità del servizio è stata influenzata dall’intenso traffico ferroviario che gravita sulla rete lombarda, in particolare sul nodo di Milano, e dai lavori di potenziamento delle infrastrutture. Nel corso del 2024 sono stati attivati 168 cantieri sui binari regionali, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, registrando un aumento del 58% rispetto al 2023.

Il servizio ferroviario a Milano e lungo il Passante ferroviario ha visto un totale di 566mila corse servire le 24 stazioni della città. Milano Cadorna e Porta Garibaldi sono state le stazioni più trafficate, con rispettivamente 160mila e 250mila treni in arrivo e in partenza.

Nelle città lombarde, Monza è stata la seconda destinazione più servita dopo Milano, con 127mila corse, seguita da Varese con 91mila e Como con 85mila. Saronno e Treviglio sono stati confermati come snodi fondamentali per il servizio ferroviario, con rispettivamente 191mila e 120mila corse.

L’aeroporto di Malpensa è stato raggiunto da 66mila corse provenienti da Milano Centrale/Porta Garibaldi, Cadorna e Bellinzona/Varese.

Durante il 2024, su 776mila corse programmate, sono state registrate poco più di 20mila soppressioni totali, di cui il 48% a causa di scioperi. Circa il 32% delle cancellazioni è dovuto all’operatore ferroviario, mentre poco più del 7% è riconducibile a guasti infrastrutturali.

Complessivamente, nel corso del 2024 si sono verificati 9mila guasti ed eventi anomali sulle infrastrutture, che hanno impattato sulla regolarità di 33mila corse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui