Il Comune di Varese ha emesso delle regole chiare e semplici, valide fino al prossimo 31 ottobre, rivolte a enti pubblici, privati cittadini, esercenti e responsabili di varie aree per limitare la proliferazione degli insetti vettori e prevenire le malattie ad essi correlate.
Le azioni da mettere in atto includono l’eliminazione dell’acqua stagnante e degli accumuli idrici, il trattamento antilarvale periodico in luoghi umidi non eliminabili e il taglio periodico dell’erba nei cortili e terreni scoperti. È importante svuotare regolarmente i contenitori di acqua in giardini e balconi e coprire quelli inamovibili. Nei cimiteri, è consigliato l’utilizzo di sabbia umida nei vasi portafiori al posto dell’acqua.
In caso di casi sospetti o accertati di Chikungunya/Dengue o di infestazioni particolarmente consistenti con rischi sanitari, il Comune effettuerà direttamente i trattamenti o ingiungerà terze persone responsabili delle aree individuate a farlo.
I cittadini devono seguire le indicazioni del Ministero della salute. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune al seguente link: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/996.