Lunedì 17 giugno, sulle acque antistanti il lungolago di Lesa, si terrà l’esercitazione aeronavale di ricerca e soccorso “LAKESARX 2024”, organizzata dalla Guardia Costiera. Durante l’esercitazione verrà simulato il soccorso ad una nave da trasporto passeggeri con un incendio a bordo. Questo evento fa parte del programma di addestramento annuale del personale della Guardia Costiera e coincide con il primo compleanno del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera del Lago Maggiore, che si è insediato a Lesa un anno fa.
L’obiettivo principale dell’esercitazione è testare la collaborazione tra le diverse autorità, enti e associazioni coinvolte nelle attività di ricerca e soccorso lacuale, dirette e coordinate dalla Guardia Costiera. Parteciperanno all’evento diverse organizzazioni, tra cui i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, il Servizio 118, la Croce Rossa, la Guardia Costiera Ausiliaria e altre ancora.
Durante la simulazione, verranno impiegati 15 mezzi navali, un elicottero, due ambulanze e oltre 60 persone tra equipaggi, soccorritori acquatici, personale sanitario e figuranti. Le fasi dell’esercitazione saranno documentate da un drone dei Vigili del Fuoco con le immagini trasmesse in tempo reale su uno schermo a terra.
Il Capitano di Fregata Riccardo Cavarra ha sottolineato l’importanza di testare la capacità di cooperazione e risposta operativa del dispositivo di emergenza che garantisce la sicurezza del Lago Maggiore. L’esercitazione sarà preceduta da una conferenza di presentazione dei dati relativi ai primi 12 mesi di attività del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera, alla quale parteciperanno Autorità civili e militari.
Il Comandante Cavarra ha evidenziato l’impegno della Guardia Costiera nel garantire la sicurezza della navigazione sul Lago Maggiore e sensibilizzare alla cultura nautica e alla sicurezza in acqua. Un anno intenso, caratterizzato da numerose operazioni di soccorso e attività preventive per promuovere una maggiore consapevolezza delle norme e dei comportamenti corretti da adottare sul lago.