Ieri sera, venerdì 14 giugno, un incendio è scoppiato in un palazzo di proprietà Aler situato in via Toti a Saronno. Secondo quanto riportato, sembra che il problema sia di natura elettrica e che l’incendio sia partito dalla cantina del palazzo. Il vero pericolo, però, è stato rappresentato dal fumo che in poco tempo ha invaso tutto il vano scale e si è diffuso in tutto l’edificio.
Fortunatamente, i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno sono intervenuti prontamente, supportati da squadre specializzate provenienti da Busto Arsizio e Milano, così come dalla polizia locale, dai carabinieri, dai delegati Aler e dall’Amministrazione comunale. Grazie all’intervento tempestivo dei pompieri, l’intero palazzo è stato evacuato in sicurezza, comprese le famiglie, gli anziani e gli animali domestici.
Le fiamme sono state domate rapidamente e il palazzo è stato liberato dal fumo. Non ci sono stati feriti, ma le cause dell’incendio non sono ancora state determinate. I danni sembrano essere circoscritti alla cantina dove si è sviluppato l’incendio.
Sul posto c’era anche la polizia locale di Saronno che ha fornito supporto logistico e l’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Pagani. Molti residenti sono stati attirati dalle sirene e hanno assistito alle operazioni di spegnimento e evacuazione.
È importante sottolineare l’efficacia e la prontezza dell’intervento dei vigili del fuoco, che hanno evitato conseguenze più gravi e hanno garantito la sicurezza degli abitanti del palazzo.