I cinghiali stanno diventando una presenza sempre più diffusa nel Varesotto, con avvistamenti anche alle porte di Tradate e a Saronno. Gli agricoltori si stanno mobilitando per denunciare l’emergenza della fauna selvatica in Lombardia, in particolare dei cinghiali. Questa mattina i trattori degli agricoltori si dirigeranno al Pirellone, la sede milanese di Regione Lombardia, per manifestare contro questa situazione fuori controllo che sta causando problemi sanitari, sociali, economici e ambientali.

Centinaia di agricoltori e allevatori Coldiretti provenienti da tutta la Lombardia si riuniranno in piazza Duca d’Aosta a Milano per protestare insieme al presidente della Coldiretti regionale Gianfranco Comincioli e al presidente di Coldiretti Varese Pietro Luca Colombo. Saranno presenti anche sindaci ed esponenti delle istituzioni per sostenere la causa.

Ieri il presidente di Coldiretti Varese, Colombo, ha incontrato il prefetto per consegnare un documento riguardante l’emergenza fauna selvatica nella provincia prealpina. Secondo Coldiretti, gli animali selvatici trasmettono malattie, distruggono raccolti, causano incidenti stradali e mettono a rischio la salute e la sicurezza delle persone.

Per sensibilizzare sull’argomento, verrà allestita un’esposizione davanti al Pirellone con le produzioni agricole devastate e i prodotti a rischio a causa dell’avanzata dei cinghiali. La situazione è ormai fuori controllo e gli agricoltori sono esasperati, costretti a fare i conti non solo con i cinghiali ma anche con altre specie selvatiche invasive che provocano danni alle coltivazioni.

L’emergenza fauna selvatica è diventata un problema serio che richiede l’attenzione delle istituzioni e l’azione concreta per trovare soluzioni a questa situazione critica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui