Le elezioni a Usmate Velate sono diventate una vera e propria telenovela che sembra non avere fine. Dopo la vittoria del sindaco uscente, Lisa Mandelli, per soli 43 voti, il centrodestra ha deciso di presentare un ricorso chiedendo il riconteggio delle schede. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha fissato l’udienza per il prossimo ottobre per discutere la questione.

Il ricorso è stato presentato da alcuni candidati consiglieri della squadra “Usmate e Velate Insieme” del candidato sindaco Stefano Vimercati. Secondo la coalizione di centrodestra, ci sono stati troppi dubbi sulle operazioni di spoglio che hanno portato alla vittoria di Mandelli. Tra le presunte irregolarità segnalate, c’è stato un numero anomalo di schede nulle in alcuni seggi e persino il ritrovamento di una scheda proveniente da un altro Comune all’interno delle urne.

Nonostante il ricorso non sia stato ancora formalmente accolto, il Tar ha deciso di prendere in esame la causa fissando l’udienza per ottobre. Secondo il legale del centrodestra, questo potrebbe essere un segnale positivo poiché ci sono elementi che meritano un’approfondita analisi. Tuttavia, resta da considerare il fattore tempo: nel caso in cui il Tribunale decidesse di accogliere il ricorso, il riconteggio delle schede avverrebbe ben quattro mesi dopo le elezioni.

Nel frattempo, le indagini della Guardia di Finanza continuano senza sosta. Le Fiamme Gialle sono tornate in Municipio per investigare su pratiche edilizie sospette, mostrando che l’inchiesta che ha portato all’arresto di nove persone lo scorso aprile non è affatto conclusa. Quindi, la situazione politica a Usmate Velate continua ad essere incerta e piena di colpi di scena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui