Nella mattinata di oggi, gli agenti della Questura di Monza e Brianza hanno proceduto con lo sgombero del centro sociale Foa Boccaccio dalla Villa Reale, in particolare dalla pista da hockey dove i ragazzi si erano stabiliti lo scorso sabato.
Il blitz, iniziato prima delle ore 8, ha visto la partecipazione di numerose forze dell’ordine come Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. L’operazione si è svolta senza particolari tensioni, anche se al momento dell’arrivo degli agenti alcuni ragazzi erano seduti a fare colazione nella stradina antistante la zona occupata.
Le operazioni di sgombero sono state necessarie per garantire la sicurezza dell’area, data la natura fatiscente della struttura. Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha dichiarato che sebbene un’area pubblica ma inutilizzata possa sembrare la soluzione ideale per i ragazzi, non ci sono garanzie di sicurezza e l’area non è adatta ad alcuna attività.
Questa scelta del collettivo è stata considerata “sbagliata e dannosa” anche dal Comitato per il parco A. Cederna e dal Comitato la Villa Reale è anche mia, che avevano chiesto al FOA Boccaccio di abbandonare l’area. Questo è il sesto sgombero in 12 mesi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.