SARONNO – La città di Saronno piange la scomparsa di Giuseppe Gerosa, un uomo di 85 anni con una grande passione per la ferrovia e il collezionismo. Giuseppe, figlio di un ferroviere, ha trascorso 33 anni della sua vita lavorando come macchinista alle Ferrovie Nord Milano prima di andare in pensione nel 1994. Dopo il ritiro, ha continuato a coltivare la sua passione costruendo modelli di locomotive in scala ridotta nel suo garage trasformato in laboratorio-officina.

Nonostante non avesse una formazione meccanica, Giuseppe ha dimostrato grande abilità e dedizione nella costruzione dei suoi modelli in scala 1:10. Ogni locomotiva era un vero e proprio gioiello, frutto di ore e ore di lavoro paziente. La sua passione ha lasciato un segno indelebile in città, dove era spesso visto vicino al Museo dedicato alla ferrovia, incontrando amici e ricordando i tempi passati.

Il Museo ha esposto il modello di locomotiva a vapore 280-15 costruito da Giuseppe, insieme al disegno costruttivo utilizzato per realizzarlo. Anche il modello gruppo 220 era presente, ma è stato recentemente trasferito a Milano presso il “My Link Point” della stazione Cadorna. Il suo funerale si è tenuto martedì 18 giugno presso la Prepositurale, dove ha ricevuto l’ultimo saluto da parte di amici e parenti.

Giuseppe Gerosa rimarrà nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto per la sua passione e la sua abilità nel modellismo ferroviario. La sua eredità vive nei suoi modelli di locomotive, testimoni della sua dedizione e del suo amore per il mondo della ferrovia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui