Il Lago di Como è stato teatro di un’intensa operazione di salvataggio durante la notte scorsa, quando ben 45 persone sono state tratte in salvo dalle forti raffiche di vento che hanno colpito la zona. Le imbarcazioni rientravano dalla Sagra di San Giovanni all’Isola Comacina quando sono state sorprese dal maltempo.

La Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere i diportisti in difficoltà, che si sono trovati a lottare contro un mare agitato a causa delle raffiche di vento che hanno raggiunto i 30 nodi sul Lario. Le operazioni di ricerca e soccorso sono state complicate dalle condizioni notturne e dalla presenza di barche incagliate e in avaria.

La Guardia Costiera ha sottolineato l’importanza di verificare sempre lo stato di efficienza delle imbarcazioni prima di intraprendere la navigazione, così come di consultare le previsioni meteorologiche prima di uscire in mare. Inoltre, è fondamentale munirsi di un telefono cellulare con connessione internet per poter comunicare la propria posizione in caso di emergenza.

In caso di necessità, è possibile contattare il 112 per richiedere assistenza e garantire un intervento tempestivo da parte dei soccorsi. La sicurezza in mare è un elemento fondamentale per tutti i diportisti, che devono essere preparati ad affrontare eventuali imprevisti e a garantire la propria incolumità durante le navigazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui