Il Comune di Cremona ha approvato un elenco di strade, marciapiedi e barriere architettoniche che saranno interessati da interventi di manutenzione straordinaria nel 2023. Gli interventi riguarderanno l’asfaltatura e il rifacimento della segnaletica di molte strade, come via Cadore, via Brescia, via Manini, via Eridano tangenziale, viale Trento e Trieste, via Decia, via dei Mille e via Piave. Inoltre, verranno rifatti i marciapiedi in molte zone della città, come in piazza IV Novembre, via Ippocastani, via Novati, via Tofane, via Gaspare Pedone, via degli Ontani, via Bonomelli, via Dante, piazza Padella, viale Cambonino, via Litta, via Mincio, via Lugo e via Olona.
Saranno anche abbattute le barriere architettoniche, come il marciapiede di via Mantova, il marciapiede di via Pippia, l’attraversamento ciclo-pedonale in via Milano, l’attraversamento pedonale in via Massarotti, i collegamenti pedonali stazione autobus di via agli Scali, l’adeguamento delle fermate degli autobus in via Milano, il marciapiede di via Sforza e piazza IV Novembre.
L’amministrazione comunale si impegna ad aggiungere ulteriori strade in una seconda tranche che sarà comunicata entro il mese di luglio. Tutti questi interventi di manutenzione straordinaria vanno ad aggiungersi a quelli inerenti la viabilità cittadina finanziati attraverso i fondi del PNRR.
Le nuove asfaltature delle strade, seguiti da AEM Cremona S.p.A., inizieranno a metà giugno partendo da via Brescia. Si è preferito intervenire dopo il periodo scolastico per creare minori disagi alla cittadinanza. In ogni caso saranno date per tempo le necessarie informazioni per limitare al massimo i disagi dovuti ai cantieri.