I controlli interforze alla stazione ferroviaria ma anche Teb e Atb. Proseguiranno nei prossimi giorni
La recente apertura del cantiere per il raddoppio ferroviario ha portato all’attenzione il problema dei senzatetto e degli sbandati che si rifugiano nella zona. Le forze di polizia hanno deciso di intervenire per bonificare e ripulire l’area, su iniziativa del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Giuseppe Forlenza.
L’intervento è stato interforze, con la partecipazione di diverse forze dell’ordine, dei servizi sociali del Comune di Bergamo e delle Ferrovie dello Stato. Sono state denunciate dieci persone per occupazione abusiva di edifici di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato e una persona per violazione di una misura di prevenzione del comune di Bergamo.
Dopo la pulizia e sanificazione dell’area, nei prossimi giorni si continuerà con la messa in sicurezza dei luoghi. Sono stati emessi ordini di allontanamento dal territorio nazionale e avvisi orali nei confronti dei denunciati. Inoltre, sono state staccate sanzioni amministrative a soggetti che bivaccavano presso le pensiline degli autobus nelle vie limitrofe della stazione ferroviaria e delle stazioni di trasporti pubblici Atb e Teb.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per garantire la sicurezza e il decoro urbano nella zona.