La chiusura della “Casetta dell’acqua” di via Stazione a Gerenzano ha lasciato molti residenti del quartiere delusi e preoccupati per il futuro. La decisione di dismettere il servizio è stata presa a causa dell’insostenibilità economica dell’impianto, che erogava solo 180 litri al giorno anziché i 400 necessari per garantire una situazione economica equilibrata.
I fruitori del servizio possono però tirare un sospiro di sollievo, poiché la “Casetta dell’acqua” di piazza Alberto da Giussano rimarrà attiva per garantire loro un punto di rifornimento. Tuttavia, la notizia della chiusura ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti dei quartieri vicini alla stazione, costretti ora a recarsi in centro per poter usufruire del servizio.
Questa situazione comporterà inevitabilmente disagi, soprattutto per coloro che dovranno spostarsi in auto a causa della distanza. La speranza è che in futuro si possa trovare una soluzione che permetta di garantire un servizio di approvvigionamento idrico efficiente e accessibile a tutti i residenti del quartiere.