Ieri sera, un autobus Granturismo proveniente da Merano e diretto a Tirano è rimasto bloccato all’interno della terza galleria “Diroccamento” sulla S.S.38. Fortunatamente, nessuno dei 35 passeggeri e dei due autisti di nazionalità ungherese a bordo è rimasto ferito.
I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Valdisotto sono intervenuti per fornire assistenza e con l’aiuto dei Carabinieri del Radiomobile di Tirano, i passeggeri sono stati trasferiti a Tirano utilizzando due pulmini di una ditta locale. L’autobus è stato infine disincastrato e fatto uscire dalla galleria, consentendo la riapertura di una corsia per il deflusso dei veicoli.
A causa delle cattive condizioni atmosferiche e del fatto che il mezzo non poteva proseguire il viaggio senza assistenza stradale, è stato temporaneamente parcheggiato lungo la corsia di discesa verso Bormio. Anche i due autisti sono stati trasferiti a Tirano per garantire la loro sicurezza.
Le operazioni di recupero dell’autobus sono terminate intorno all’1:15 e il recupero completo del veicolo è stato rimandato alla giornata odierna. Sono in corso indagini per capire le cause dell’incidente e garantire la sicurezza della viabilità.