Il sindaco di Cortenova, Sergio Galperti, ha firmato la prima delibera dopo la sua rielezione, riguardante una spesa urgente di 56mila euro per ripristinare la briglia del guado e svuotare le vasche di sedimentazione della Valle dei Mulini, a seguito del maltempo del 21 giugno scorso. La Regione ha inoltre valutato la necessità di altri 150mila euro per la pulizia dell’intero alveo, poiché l’evento ha causato il deposito di circa 3mila metri cubi di materiale nel corso d’acqua.

La ditta F.lli Locatelli di Introbio è stata incaricata di intervenire e i lavori avranno una durata di circa novanta giorni. La Protezione Civile è intervenuta per liberare la strada statale per Parlasco, dove è fuoriuscita la valle Fregonera. Questo non è il primo episodio del genere nella zona, con accumuli di materiale già verificatisi in passato.

Il comandante della polizia locale ha emesso un’ordinanza che vieta il transito pedonale e dei veicoli nella valle dei Mulini, sui sentieri, i ponti pedonali e la strada agro silvo pastorale Canton-Zucc-Taec e nelle aree limitrofe fino alla messa in sicurezza dei luoghi. La parte dell’ordinanza che riguardava la strada è stata revocata, ma il divieto sui sentieri e ponti rimane in vigore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui