Una grande sorpresa per la città di Voghera, che ora può contare sull’importante aggiunta di un’auto scala dei Vigili del Fuoco. Questa notizia è stata annunciata questa mattina durante la presentazione dei lavori alla Caserma di via Turati, che sarà resa adatta anche alle donne.

Questa nuova dotazione di soccorso, attesa da anni, conferma Voghera come una caserma all’avanguardia. Ricordiamo che è stata la prima in Lombardia a ottenere una rotonda dedicata ai pompieri e ora si prepara ad accogliere anche le vigilesse del fuoco. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla determinazione del comandante Mariano Oliviero, che ha voluto portare in città uno strumento essenziale per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di emergenza.

La nuova auto scala è una piattaforma aerea dotata di bracci pneumatici in grado di raggiungere fino a 30 metri di altezza per il soccorso di persone intrappolate. Nonostante sia dotata di attacco per l’acqua, è principalmente impiegata per il salvataggio e non per spegnere incendi.

L’entrata in servizio di questo mezzo è prevista entro la fine dell’anno, dopo che tutti i membri della caserma avranno completato l’addestramento. Alla presentazione hanno partecipato la sindaca Paola Garlaschelli, l’assessore regionale Elena Lucchini e altri rappresentanti locali.

La sindaca ha sottolineato l’importanza di avere strumenti all’avanguardia per garantire la sicurezza dei cittadini e ha ringraziato il Ministero dell’Interno per aver ascoltato le esigenze del territorio. Anche l’assessore Lucchini ha espresso soddisfazione per il riconoscimento della centralità del territorio di Voghera attraverso questa importante aggiunta ai Vigili del Fuoco.

Articolo precedenteIncidente a Montebello della Battaglia: soccorsi immediati
Articolo successivoRoma piange: commemorazione per motociclisti deceduti a Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui