La telecamera sul portale che dà sul retro della Biblioteca
La tranquilla notte di Castegnate è stata interrotta da ignoti che hanno deciso di disturbare il silenzio con una serie di fuochi d’artificio. I residenti della zona sono stati spaventati dai primi botti, che sembravano colpi d’arma da fuoco. Al mattino, i resti dei fuochi d’artificio sono stati trovati abbandonati davanti alla Biblioteca Civica. Tuttavia, le scorribande dei vandali notturni sembrano essere prossime alla fine, grazie all’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza.
L’azienda HGT sta completando l’installazione di cinque nuove telecamere di ultima generazione che copriranno tutto il perimetro esterno della Biblioteca. Queste telecamere fisse da 5 megapixel offrono un’ottima risoluzione anche di notte e sono posizionate in modo da coprire completamente l’area interessata. Le telecamere verranno attivate nell’arco di una settimana, previa installazione della segnaletica che avvisa della presenza degli occhi elettronici.
I tecnici dell’azienda stanno affrontando alcune difficoltà nella posa dei cavi sotterranei, ma si stanno impegnando per completare l’installazione. Alcuni chiusini, che non venivano aperti da anni, sono risultati praticamente sigillati a causa del gran caldo degli ultimi giorni. Se non saranno aperti nemmeno a martellate, verranno sostituiti al termine delle operazioni di installazione.
Le telecamere di videosorveglianza rappresentano un importante strumento per contrastare i vandali e garantire la sicurezza dei cittadini. Sarà quindi più difficile per i nottambuli “buontemponi” continuare a imbrattare i muri e disturbare la quiete pubblica. La presenza di queste telecamere è un passo avanti nella lotta contro il vandalismo e nel mantenimento dell’ordine pubblico a Castellanza.