Il 4 giugno 2023 si è tenuta la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche a Carugo, nel giorno della Festa della Repubblica. La vicesindaco Laura Pozzi ha voluto ringraziare coloro che contribuiscono a rendere il paese un posto migliore, sottolineando le storie di quattro concittadini che si sono distinti per le loro azioni altruistiche.

Tra questi spicca quella di Eugenio Fumagalli, il tassista che ha perso la vita sulla Milano-Meda nel 2019 per salvare due giovani feriti in un incidente stradale. Purtroppo, dopo averli messi in sicurezza, due auto hanno travolto l’uomo premiato alla memoria per l’esempio di altruismo dimostrato quella notte.

È stata inoltre attribuita una benemerenza alla memoria di Enrico Molteni, padre della Protezione civile, che ha perso la vita nel 2019 a causa di una malattia. Il riconoscimento è stato ritirato da sua moglie Nell.

Presente anche Mario Marelli, fondatore del gruppo Anta e del coro omonimo, insignito del titolo per il suo impegno a favore del paese, forte della sua esperienza sessantennale come autore, compositore e arrangiatore di gruppi corali.

Infine, Cristiano Masseroni, un operaio di Carugo, ha ricevuto una benemerenza per aver rianimato una bambina colta da un malore nella piscina di un’agriturismo di Mantova grazie alle tecniche apprese al corso promosso dalla Croce bianca.

La serata è stata accompagnata dalla banda “Santa Cecilia”, che ha coinvolto i bambini delle elementari nel canto dell’inno italiano. Inoltre, la Costituzione è stata consegnata a una rappresentanza di giovani diciottenni, come segno di consapevolezza per essere entrati nell’età adulta. La cerimonia è stata un momento di celebrazione per la comunità locale, che ha potuto onorare coloro che si sono distinti per il loro impegno a favore degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui