La Comunità Montana di Barzio è stata sede di una discussione importante riguardante l’emergenza finanziaria che i comuni del territorio dovranno affrontare nei prossimi mesi. L’ambito distrettuale di Bellano è incaricato di gestire questa emergenza, ma anche i comuni di Ballabio, Mandello, Abbadia e altri appartengono politicamente all’altra Comunità Montana, quella del Lario Orientale-Valle San Martino.

L’emergenza riguarda le difficoltà finanziarie legate al considerevole aumento delle spese per i minori sottoposti a decreto dell’Autorità Giudiziaria e alla mancanza di fondi per sostenere i rimborsi di questi costi, secondo le percentuali approvate in precedenza. Fino a ieri, era garantita una quota di rimborso dell’80%, ma questo “salvagente” nel pagamento dei circa 50mila euro all’anno per ciascun minorenne in affidamento è saltato, e la spesa prevista nel solo bilancio dell’Ambito supera la cifra di 1,3 milioni di euro, con una “falla” di oltre 800mila da recuperare in qualche modo.

Si tratta di una situazione critica che richiede l’impegno di tutti per trovare soluzioni e risolvere il problema. La comunità deve unirsi e lavorare insieme per trovare le risorse necessarie e garantire il benessere dei minori affidati alle autorità giudiziarie. È importante che i comuni si adoperino per trovare nuovi fondi e che l’Ambito distrettuale di Bellano faccia la sua parte per gestire questa emergenza. Solo così si potrà garantire un futuro sereno ai minori e alle loro famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui