Il Rifugio Capanna Mara: una meta perfetta per l’estate

Anche se l’estate non è ancora arrivata, basta un raggio di sole per scaldare una città in balia del turismo. Per questo motivo, vi consigliamo di visitare il Rifugio Capanna Mara, situato tra i monti Bollettone e Palanzone, poco sotto il valico che mette in comunicazione la Val Bova e la Val di Gaggia.

Salire alla Capanna Mara dall’alpe del Vicerè è una passeggiata semplice e adatta a tutti, una passeggiata per nulla impegnativa dal punto di vista fisico. Raggiunta l’Alpe del Vicerè dal paese di Albavilla, in prossimità di Erba, si attraversa una strada asfaltata e abbastanza larga, sino a raggiungere l’Alpe in pochi minuti dove poi si trovano diversi parcheggi liberi. Da qui si prosegue a piedi seguendo la strada asfaltata che continua alla destra rispetto al campeggio Riella e conduce in circa 10 minuti al rifugio Cacciatori, dove termina il tratto asfaltato e percorribile dalle autovetture.

Dal rifugio parte quindi una carrozzabile cementata che ci conduce sino alla Capanna Mara, alternando tratti con pendenze lievi o quasi nulle a tratti dove solo per pochi metri le pendenze diventano abbastanza impegnative. Raggiunta la Capanna in circa 40 minuti, da qui si possono ammirare nelle giornate migliori un bellissimo panorama sia verso il lago di Como si verso la pianura e i laghi di Alserio e Montorfano. Ma soprattutto alla Capanna Mara si può mangiare, cenare, pernottare (per info e prenotazioni telefonare allo 392.8926865) e partecipare alle numerose iniziative culturali, come ad esempio “Appunti all’aria aperta” che soprattutto in questa stagione animano il luogo. E poi certamente da qui, dalla Capanna Mara, è possibile ripartire per altre mete o percorrere al ritorno altri itinerari di discesa.

Ma non solo, ci sono anche altri itinerari interessanti da poter percorrere, come il sentiero n. 2 giallo da Lemna, il sentiero n. 3 blu sempre da Lemna, il sentiero 4 da Caslino e il sentiero della Dara da Erba.

Insomma, il Rifugio Capanna Mara è una meta perfetta per l’estate, dove poter godere della natura, del buon cibo e dell’aria fresca di montagna. Non vediamo l’ora di accompagnarvi in questo viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui