Il Seveso esonda a Milano a causa del maltempo
Oggi Milano è stata colpita da un nubifragio che ha portato all’esondazione del fiume Seveso. Dopo ore di pioggia intensa, la vasca del fiume è stata riempita fino all’inverosimile, causando l’esondazione come ha comunicato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e alla protezione civile del Comune di Milano. Prima dell’esondazione, è stata evacuata la comunità Ceas e Exodus.
Nel corso della mattinata, Granelli ha spiegato che il quartiere Ponte Lambro è stato allagato a causa dell’innalzamento del fiume Lambro, che ha superato i 2.40 metri, causando l’ingresso dell’acqua nelle fogne e causando allagamenti nel quartiere e nei cortili delle case popolari. Anche il Lambro meridionale, che raccoglie le acque dell’Olona e dello scolmatore del Seveso, ha visto un aumento significativo del livello, con il rischio di allagamenti nel quartiere Gratosoglio.
Le abbondanti precipitazioni delle prime ore della giornata hanno portato all’aumento del livello del fiume Seveso. A Milano sono caduti 118mm di pioggia, a Varese 72mm, a Brescia 64mm, a Pavia 53mm. Altri dati registrano 48mm a Cremona, 34mm a Lodi e 30mm a Como e Bergamo. Secondo le previsioni, sono attese ulteriori precipitazioni sul territorio lombardo, meno estese ma molto intense. Le piogge saranno più frequenti sui settori occidentali della regione e dovrebbero esaurirsi tra la notte e la mattina del 6 settembre.