Terreni e fabbricati dell’ex raffineria in vendita a Villasanta
Il Tribunale di Monza ha deciso di mettere all’asta i terreni dell’Immobiliare Villasanta, società in concordato preventivo. L’asta si terrà il 4 ottobre con un prezzo base di 5 milioni e 600mila euro. I beni in vendita includono terreni e fabbricati da demolire, insieme a due cabine Enel, per un totale di circa 127mila metri quadrati.
Nell’area sono presenti anche quattro lotti già edificati di proprietà di terzi, per circa 20mila metri quadrati, oltre a un distributore di carburante funzionante in fase di ristrutturazione. Il Comune di Villasanta ha adottato una Variante Generale del Piano di Governo del Territorio e una porzione di terreno deve essere bonificata dalla Regione Lombardia.
La zona è tristemente nota per lo sversamento di gasolio e oli combustibili avvenuto nel 2010 dalla ex raffineria nel Lambro. La curatela della società Immobiliare Villasanta sta cercando di vendere i terreni per soddisfare i creditori, ma l’operazione deve essere appetibile anche per coprire i costi delle bonifiche necessarie.
La curatela aveva proposto la realizzazione di diversi servizi nell’area, ma solo l’opzione motel è stata accettata. Un’azienda di Monza ha acquistato l’ecomostro di un hotel incompiuto e ha in progetto di realizzare un polo di servizi socio-sanitari. La zona è destinata a una trasformazione importante, che potrebbe portare a nuove opportunità per la comunità locale.