Il Comune di Monza sta valutando la possibilità di trasferire gli uffici dei Servizi sociali nella villa Fossati e Lamperti di via Casati. Questa soluzione consentirebbe di riutilizzare l’edificio di proprietà comunale che per oltre dieci anni è stato la sede della Prefettura e che è stato restituito al Comune all’inizio del 2022. Il vicesindaco Egidio Longoni ha sottolineato che sarebbe un peccato non sfruttare questa struttura, anche se il trasloco comporterebbe dei costi per adattare gli ambienti agli uffici e rendere l’edificio accessibile a tutti.
Se l’opzione del trasferimento non fosse praticabile, il Comune potrebbe decidere di mettere in vendita la villa tramite un’asta pubblica. La decisione sul futuro della struttura, che è rimasta in sospeso per diverso tempo, potrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
L’ex Prefettura è stata oggetto di lavori di ristrutturazione per trasformarla in residenza del prefetto, ma il costo di questi interventi è stato molto elevato. Ora il Comune dovrà valutare il reale valore dell’edificio prima di saldare il debito residuo con lo Stato. L’ingresso dei Servizi sociali o di altri uffici pubblici nella villa segnerebbe l’inizio di una nuova vita per questo storico edificio di Monza, che ha attraversato diverse trasformazioni nel corso degli anni.