La Giunta di Monza ha recentemente deciso di intensificare i controlli sulle violazioni semaforiche con l’installazione di una nuova postazione fissa di autovelox al semaforo all’incrocio di via Lecco con via Cantore in direzione del Parco. Questa decisione si inserisce in un più ampio piano per garantire la sicurezza stradale nella città.

In particolare, la Giunta ha predisposto una mappa che indica sia le postazioni fisse sia quelle mobili che vengono occupate da autovelox di volta in volta. Le postazioni fisse sono state installate dalla ditta Maggioli e omologate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, mentre le postazioni mobili sono posizionabili in 10 colonnine in altrettante intersezioni approvate dal Ministero.

La delibera della Giunta conferma l’importanza di garantire un funzionamento omogeneo delle postazioni di controllo, prevedendo una fase di temporizzazione semaforica della lanterna a luce gialla di almeno 4 secondi. Questo significa che, una volta che il giallo si accende, i conducenti avranno 4 secondi di tempo per attraversare l’incrocio senza incorrere in multe.

Inoltre, la Giunta ha reso noti i luoghi dove sono installate le postazioni fisse di autovelox attive sul territorio, come corso Milano, viale Brianza e viale Lombardia. A queste si aggiungerà presto quella all’incrocio tra le vie Lecco e Cantore in direzione del Parco.

Infine, la delibera sottolinea che le colonnine dotate di autovelox a rotazione sono posizionate in varie intersezioni della città, finalizzate al controllo delle violazioni semaforiche. Anche in questo caso, la temporizzazione semaforica della luce gialla è di 4 secondi per consentire ai conducenti di attraversare in sicurezza.

Articolo precedenteIncubo a Milano: trentunenne derubato durante la Fashion Week
Articolo successivoIncidente a Concorezzo: giovane miracolosamente illeso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui