SOLBIATE ARNO – Le immagini sono eloquenti: persone che gettano i propri rifiuti nei cestini pubblici, sporcando l’intera area circostante. È quanto accade a Solbiate Arno, dove le telecamere hanno catturato gli incivili che abbandonano i sacchetti domestici in piazza Italia. Il sindaco Oreste Battiston ha annunciato che verranno inflitte sanzioni amministrative a coloro che commettono questi atti.

Purtroppo, l’abbandono dei rifiuti non è un fenomeno isolato, ma diffuso anche altrove. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire: “Da tempo monitoriamo le zone del paese soggette al deposito non consentito di rifiuti domestici”, ha dichiarato Battiston. “Abbiamo identificato diversi cittadini che approfittano della zona dei bidoni Coinger delle palazzine adiacenti a piazza Italia per abbandonare i propri rifiuti in modo abusivo. Lo stesso accade anche con il cestino comunale di piazza Italia, situato a pochi metri dalla zona citata”.

Le persone responsabili di questi atti sono state identificate e verranno sanzionate. Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta lavorando per trovare una soluzione ai problemi legati alla gestione dei rifiuti in quella zona. Battiston ha anche ricordato che i bidoni domestici non devono essere abbandonati per strada o sui marciapiedi, ma devono essere esposti in corrispondenza del giorno di ritiro.

È importante rispettare le regole e contribuire alla pulizia e alla cura del proprio paese. L’abbandono dei rifiuti è un comportamento irresponsabile che danneggia l’ambiente e la comunità. Soltanto con il rispetto delle norme e la collaborazione di tutti si potrà mantenere Solbiate Arno pulita e accogliente per tutti i suoi abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui