I lavori per il potenziamento ferroviario nella zona tra Rho, Parabiago e il Raccordo a YT stanno entrando nella fase operativa, con una serie di interventi che si protrarranno fino al 2027. Durante un recente tavolo di coordinamento a Vanzago, sono stati definiti i tempi di inizio e fine dei lavori, che partiranno a ottobre 2024 e si concluderanno nel settembre 2025. Successivamente, si procederà con la modifica della viabilità cittadina e l’adeguamento dei sottopassaggi, che si protrarrà fino al 2027.

RFI ha deciso di gestire i cantieri in modo da minimizzare i disagi per la mobilità cittadina e sovracomunale, cercando di evitare sovrapposizioni di lavori per rendere più gestibili le problematiche legate alla viabilità. Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, il lungo periodo di lavori evidenzia l’impatto che il quarto binario avrà sulla vita dei cittadini di Vanzago, Pregnana e Nerviano.

Sono stati anche affrontati i temi degli espropri e delle occupazioni d’urgenza, con l’obiettivo di tutelare gli interessati e minimizzare i disagi causati dai cantieri. I lavori coinvolgeranno diverse zone, con interventi che riguarderanno sottopassaggi, viabilità alternativa e ampliamenti infrastrutturali.

In sintesi, i lavori per il potenziamento ferroviario rappresentano una sfida per i cittadini e le istituzioni coinvolte, che dovranno affrontare una fase di trasformazione e adattamento per garantire un miglioramento delle infrastrutture e dei servizi ferroviari nella zona.

Articolo precedenteMonza: nuovi progetti di riqualificazione in via Bramante
Articolo successivoFurto a Cerro Maggiore: giovani ladri arrestati con bottino di cacciaviti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui