Al Parco di Monza è diventata una triste abitudine cercare di rubare un selfie insieme agli scoiattoli che si sono abituati all’uomo. Questo comportamento, oltre a essere pericoloso sia per l’uomo che per gli animali, è vietato dalla legge. L’Ente nazionale protezione animali ha lanciato una campagna #NoSelfieConSelvatici per sensibilizzare sul rispetto della fauna selvatica.

In molti casi gli animali selvatici fotografati sono denutriti e indifesi, come è successo quest’estate con cinghiali, cigni, oche e cervi. Inseguire e braccare un animale per fotografarlo provoca stress e disorientamento, oltre a costituire un reato. Anche i selfie possono mettere a rischio la vita degli animali, rendendoli confidenti e quindi vulnerabili a cacciatori o persone con cattive intenzioni.

Il disturbo e il foraggiamento degli animali selvatici è vietato dalla legge, in quanto la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è rigorosamente protetta. È importante rispettare le regole e evitare di dare da mangiare agli animali selvatici, così da garantirne la loro sicurezza e la loro sopravvivenza.

Articolo precedenteDesio: stop agli incontri notturni, rispettiamo il cimitero nuovo
Articolo successivoEroe arcorese a Lecco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui