Vigevano, 8 giugno 2024 – Questa mattina si è svolto il Coordinamento delle forze di polizia in prefettura per contrastare gli eccessi della “malamovida” che stanno sporcando la città e limitando la fruizione degli spazi pubblici e il riposo dei residenti. Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, e il comandante della polizia locale, Giuseppe Calcaterra, hanno partecipato all’incontro.

La situazione di Vigevano è stata esaminata dopo i ripetuti episodi di inciviltà registrati soprattutto nella zona del centro storico, dove i giovani che frequentano i locali sono soliti stazionare sino a notte fonda, trasformando le stradine e i vicoli in latrine a cielo aperto e non consentendo ai residenti di riposare. A questi fenomeni sono collegati anche quelli di detenzione di sostanze stupefacenti e di somministrazione di alcol ai minori.

Il prefetto Francesca De Carlini ha annunciato l’applicazione del protocollo già utilizzato a Pavia e Voghera. “Riteniamo che lo svago dei giovani e il riposo dei residenti nei centri storici non debbano essere escludenti e contrapposti ma momenti della vita cittadina da conciliare con equilibrio e responsabilità da parte di tutti”, ha sottolineato.

È importante che la città di Vigevano trovi un equilibrio tra la vita notturna e il riposo dei residenti, senza dover sopportare gli eccessi di pochi irresponsabili. La malamovida deve essere contrastata con decisione dalle forze dell’ordine, ma anche dai cittadini stessi che devono essere responsabili e rispettosi degli spazi pubblici e dei diritti dei residenti. Speriamo che questo coordinamento porti a risultati positivi per la città di Vigevano e che la vita notturna possa essere vissuta in modo sereno e rispettoso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui