La storica torre dell’acquedotto di Agrate, che è stata un simbolo del paese per molti anni, è pronta a essere demolita. Costruita nel lontano 1933, la torre è rimasta inutilizzata per molto tempo e ora è giunto il momento di abbatterla. Brianzacque, la società che gestisce il ciclo delle acque, si è occupata di preparare la struttura per la demolizione, che è la decima e ultima in programma.

Gli operai hanno già iniziato i lavori di smantellamento, che dureranno circa due mesi. La torre si trova in una zona abitata, quindi non è possibile utilizzare la tecnica dell’implosione come è stato fatto in passato per altri serbatoi. La demolizione avverrà quindi tramite taglio a blocchi, partendo dalla sommità della struttura e procedendo verso il basso.

Una volta che la torre sarà completamente abbattuta, spetterà al Comune decidere cosa fare con l’area liberata. Questo segna un cambiamento nella zona Est della Brianza, dove Brianzacque sta accelerando il processo di demolizione delle vecchie strutture in disuso. È triste vedere un pezzo di storia andare perduto, ma è importante anche pensare al futuro e alla riqualificazione delle aree dismesse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui