Nella giornata di domenica 29 settembre 2024, i tecnici della Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna sono stati chiamati ad intervenire per un caso di malore in alta montagna.
L’incidente si è verificato nel comune di Forcola, a 1000 metri di quota, vicino alla località Sostila. La centrale operativa ha dato l’allarme intorno alle 15 e immediatamente una squadra composta da quattro tecnici del Cnsas è stata inviata sul posto.
Fortunatamente, grazie alla prontezza d’intervento e all’efficacia del soccorso alpino, il paziente è stato prontamente recuperato e trasportato in elisoccorso all’ospedale di Milano. L’operazione di salvataggio si è conclusa con successo e la squadra di soccorso è rientrata alla base intorno alle 17.
Grazie alla professionalità e alla tempestività degli operatori del Cnsas e dell’Areu, è stato possibile garantire un pronto intervento in una situazione di emergenza in montagna, dimostrando ancora una volta l’importanza e l’efficacia di queste squadre specializzate.