Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, si terrà nel Comune di Castellanza un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie. L’evento, organizzato da FerrovieNord e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà la partecipazione di diverse istituzioni e associazioni tra cui Trenord, il Comune di Castellanza, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, AREU Lombardia, le Forze dell’Ordine, la Croce Rossa Italiana, l’ANPS, Misericordia e Solidarietà, il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Castellanza e l’Associazione Italiana Radioamatori.

Durante l’esercitazione, che prevede un incidente in galleria di un treno passeggeri con figuranti a bordo, verrà testata la pianificazione interna in caso di emergenza di FerrovieNord e degli Enti coinvolti. Saranno presenti comparse che simuleranno persone ferite, mezzi e attrezzature di soccorso come ambulanze, autopompe dei vigili del fuoco, auto dei carabinieri, della polizia locale, della protezione civile e del servizio ferroviario. Tutto ciò rientra nell’ambito dell’esercitazione e quindi si tratta di una simulazione.

L’obiettivo di questa esercitazione è quello di verificare l’efficacia del sistema di gestione delle emergenze in situazioni reali, al fine di garantire la massima sicurezza e prontezza di intervento in caso di incidenti all’interno delle gallerie ferroviarie. La collaborazione e la sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte sono fondamentali per affrontare con successo qualsiasi tipo di situazione di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui