Tragedia a Gallarate: morto Filippo Guenzani in un incidente di volo

Una tragedia ha colpito la città di Gallarate, dove Filippo Guenzani, un ingegnere di 38 anni, è morto in un incidente di volo con la tuta alare in Alta Savoia. La notizia è stata confermata dai vigili del fuoco francesi, che hanno trovato il corpo della vittima nella località di Sallanches, nel settore del Crève-Coeur.

Filippo Guenzani era figlio di Guido e Daniela Guenzani, proprietari del noto circolo di tennis e centro ippico Le Querce. Era sposato con Priscilla, con cui si era unito in matrimonio nel luglio 2023 durante un lancio dal monte Brento, in Trentino. Appassionato di sport, praticava base jumping e parapendio, ma anche kart, tennis ed equitazione. Sul suo canale YouTube pubblicava i video dei suoi lanci più spettacolari.

L’incidente si è verificato durante un salto effettuato attorno alle 10 del mattino, ma qualcosa è andato storto e la tuta alare non si è aperta. Purtroppo non è la prima volta che un base jumper gallaratese perde la vita in un incidente simile: un mese fa un altro base jumper di 41 anni è morto nel Bellunese, mentre lo scorso febbraio Alessandro Fiorito, anche lui di Gallarate, è precipitato dalla parete del Forcellino tra Abbadia e Lecco.

Il Base jumping è uno sport estremo che richiede grande coraggio e precisione, ma purtroppo i rischi sono molto alti e i margini di errore ridotti. Le vittime di incidenti come questi sono purtroppo sempre più numerose, un trend preoccupante che dovrebbe far riflettere su quanto sia importante valutare attentamente i rischi prima di praticare questo genere di attività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui