I Comuni di Meda e Seveso si preparano ad utilizzare i fondi provenienti da Pedemontana per compensare gli alberi abbattuti nel Bosco delle Querce. Gruppi ambientalisti e liste civiche della tratta B2 di Pedemontana sono preoccupati per il disboscamento che verrà effettuato per la realizzazione dell’autostrada, che coinvolgerà una parte del Parco naturale regionale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda.

La società Pedelombarda Nuova ha richiesto l’autorizzazione per abbattere gli alberi presenti nei due ettari del Bosco delle Querce e per allargare il sedime dell’attuale superstrada Milano-Meda trasformandola in autostrada. La compensazione forestale prevede che i Comuni di Meda e Seveso ricevano rispettivamente oltre 334mila euro e 576mila euro per la perdita di superficie boscata.

I gruppi ambientalisti locali sono preoccupati per la perdita di verde e chiedono che i fondi vengano utilizzati per nuove piantumazioni e per garantire la possibilità di espansione del Bosco delle Querce sulle zone interessate dalla costruzione dell’autostrada. Sarà importante controllare che i versamenti ai Comuni vengano effettivamente utilizzati per fini ambientali e non siano destinati ad altri scopi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui