Un uomo di 69 anni della provincia di Novara è stato ritrovato sano e salvo nella notte dai soccorritori dopo essere stato disperso nei boschi di Calasca Castiglione in valle Anzasca.

Il dispositivo di soccorso è stato attivato intorno alle 19 di ieri, quando amici e parenti hanno segnalato la sua assenza al ritorno all’orario prestabilito. Squadre a terra dei vigili del fuoco di Verbania e Domodossola, i militari del Sagf della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino civile hanno percorso i sentieri che dalla località Molini salgono in Val Segnara fino all’Alpe Serra, da dove l’uomo era partito.

Anche i vigili del fuoco del comando di Varese sono intervenuti con tecnologie specifiche per la ricerca della posizione del cellulare della persona dispersa. Verso mezzanotte, tra l’Alpe Pianale e l’Alpe Turro, l’uomo è stato individuato e accompagnato in sicurezza a valle. L’uomo, che conosce bene quei luoghi, ha spiegato di essersi perso perché probabilmente ha seguito le tracce di animali selvatici o un vecchio sentiero poco battuto.

Grazie all’intervento tempestivo e coordinato delle squadre di soccorso, l’uomo è tornato sano e salvo alla sua famiglia, mettendo fine alla preoccupazione di tutti coloro che si erano mobilitati per la sua ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui