In questi giorni sono iniziati i lavori di pulizia e di ritinteggiatura della storica locomotiva “Couillet” che si trova nella rotonda tra viale Europa e viale Lazzaroni a Saronno. Si tratta di una locomotiva che ha inaugurato la linea ferroviaria Milano-Saronno nel lontano 1883 e che nel corso degli anni è stata rovinata dai graffiti e dalle scritte.
La locomotiva è stata sottoposta ad una pulizia approfondita con l’utilizzo di un’ idropulitrice per rimuovere la vecchia vernice e le impurità accumulate nel tempo. Dopo la fase di pulizia, è stata applicata una nuova vernice che ha restituito alla locomotiva il suo antico splendore.
I lavori sono stati completati giovedì con la tinteggiatura delle ruote e ora la locomotiva è pronta per essere ripristinata anche nell’illuminazione, per farla risplendere di notte.
La locomotiva “Couillet” rappresenta un pezzo di storia della città di Saronno e della ferrovia italiana, ed è per questo motivo che è stato deciso di rimetterla a nuovo. Grazie ai lavori di pulizia e di ritinteggiatura, la locomotiva tornerà ad essere un simbolo della città, e un ricordo tangibile del passato ferroviario di Saronno.
La pulizia e il restauro della locomotiva “Couillet” sono un esempio di come sia possibile preservare il patrimonio storico e culturale di una città, e di come la collaborazione tra le istituzioni e la comunità possa portare a risultati concreti e positivi per la città e i suoi abitanti.