La casetta dell’Associazione Verde età a Rovello Porro è stata vittima di un gesto ignobile: alcuni libri sono stati dati alle fiamme. La scoperta è stata fatta dai volontari dell’associazione, che hanno trovato i libri bruciati durante una visita alla casetta. Il presidente dell’Associazione, Rinaldo Guerini, si è detto amareggiato per l’accaduto, ma ha sottolineato che l’associazione continuerà a portare i testi e a promuovere la lettura.

L’Associazione Verde età è impegnata nel volontariato e nel sociale, ma si è sempre dedicata anche alla promozione della lettura. Oltre ai corner book, realizzati dal socio Patrizio Bortoletto, l’associazione sta allestendo un furgone ad hoc che funzionerà da biblioteca mobile e che farà periodicamente tappa in diverse parti del paese, con libri per tutti e anche alcuni dischi in vinile con opere liriche. Si tratta di un’iniziativa che il gruppo aveva già proposto in precedenza, organizzandola in particolare al mercato del martedì, ma che adesso sarà disponibile su un furgone appositamente attrezzato.

L’associazione chiede naturalmente tutte le necessarie autorizzazioni per poter andare “in trasferta” con il furgone anche nei vicini Comuni della Bassa comasca. Il furgone dovrebbe essere pronto e disponibile per la metà di questo mese, ma l’iniziativa sarà ufficialmente presentata il prossimo 8 luglio in occasione della Notte bianca, coordinata dal Comune, che sarà allestita in paese. Nonostante l’episodio spiacevole, l’Associazione Verde età non si lascia scoraggiare e continua a promuovere la cultura e la lettura, portando i libri ovunque possano essere utili e apprezzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui