Tragedia a Cassano Magnago: anziano muore per intossicazione da funghi velenosi

Una tragedia si è consumata nelle ultime ore a Cassano Magnago, nella provincia di Varese. Vito Cicoria, 91 anni, è morto in ospedale a causa di una grave intossicazione provocata dall’ingestione di funghi velenosi. La moglie, 88 anni, è ricoverata in terapia intensiva, ma sembra che stia lentamente riprendendosi.

I due coniugi sono stati portati in ospedale sabato scorso, quando entrambi si sono sentiti male dopo aver mangiato dei funghi raccolti dal marito. Purtroppo, i funghi erano della specie Amanita phalloides, estremamente velenosa. Mentre Vito ha perso la vita a causa dell’avvelenamento, la moglie è riuscita a sopravvivere, anche se le sue condizioni sono ancora gravi.

La coppia aveva raccolto i funghi vicino alla propria abitazione, convinta che fossero commestibili. Purtroppo, si è trattato di un tragico errore che ha portato alla morte di Vito e all’intossicazione della moglie.

Questo drammatico episodio ha portato l’Ats Insubria ad attivare gli sportelli micologici per la verifica della commestibilità dei funghi, sottolineando l’importanza di sottoporre il raccolto a un controllo esperto prima di consumarlo. In caso di sospetta intossicazione, è fondamentale rivolgersi tempestivamente al pronto soccorso portando con sé i residui dei funghi consumati, per garantire la massima tempestività e adeguatezza delle cure.

Oggi si terranno i funerali di Vito nella chiesa di San Pietro, mentre la moglie lotta per riprendersi dalla terribile esperienza vissuta. Questo triste episodio ci ricorda quanto sia importante fare attenzione quando ci si avventura nella raccolta di funghi, per evitare tragedie come quella che ha colpito la famiglia di Cassano Magnago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui